Applicazioni social per dispositivi touch

Social application Android

E’ da poco più di due mesi che mi sto dedicando allo studio dei dispositivi touch. Per farlo ho deciso di non cedere alle moine della mela colorata e di utilizzare Android, il sistema operativo sviluppato da Google Inc.

Grazie ad uno smartphone e ad una tariffa flat, se ne trovano da due euro a settimana per 250 MB di traffico, che ci permette di navigare “a prezzo fisso” possiamo veramente capire cosa significa la parola “social” e non limitarlo all’utilizzo di Facebook.

Di seguito elenco alcune delle applicazioni che hanno attratto la mia attenzione e che consiglio di installare.

Waze
E’ un social GPS che, grazie alla collaborazione degli iscritti, offre “gratuitamente” un navigatore satellitare costantemente aggiornato riportante notizie su ingorghi, posti di blocco, posizione degli autovelox ed un sistema di messaggistica istantanea sul modello di Twitter: chit chat.
Grazie a Waze possiamo avere sempre a disposizione un navigatore satellitare aggiornato e gratuito!

sito: Waze

FourSquare
Già ho avuto modo di parlare delle funzionalità di Foursquare in un precedente articolo. E’ un social network che ci permette di effettuare check-in presso bar, ristoranti, hotel, ma anche piazze, monumenti e via dicendo. A cosa serve effettuare un check-in su FourSquare? Cerco di chiarire con un esempio. Io abito a Sorrento e conosco perfettamente la posizione degli esercizi commerciali e dei locali notturni, quindi, potrei fare a meno di utilizzare FourSquare. Mettiamo il caso che un certo Francesco Picchiottini di Mirandola viene in vacanza a Sorrento e, diversamente da me, non conosce per niente i locali e, quindi, non sa cosa fare. Grazie ai miei check-in ed ai consigli che ho lasciato su FourSquare, camminando per la città potrà conoscere i locali più vicini a lui e decidere cosa fare e dove andare e muoversi tra attrazioni e monumenti senza essere costretto a chiedere indicazioni continuamente.
Bello, no?

sito: Foursquare

Gowalla
Si basa sullo stesso modello di Foursquare dal quale si discosta per l’approccio meno orientato al social game. Per il resto non ci sono grosse differenze.

sito: Gowalla

Qype
Simile a FourSquare e Gowalla, permette di lasciare commenti su Hotel, ristoranti, bar e qualunque altro tipo di attività commerciale. A differenza dei primi due, però, è da segnalare un atteggiamento più rivolto alle review, quindi tipo TripAdvisor.

sito: Qype

Logicamente ho scritto una brevissima recenzione sulle applicazioni con lo scopo di incuriosirvi e di permettere a chi si sta appassionando al mondo delle applicazioni “social” di sperimentarne di nuove.

A presto 🙂

Marcello Coppola

Attualmente sono un "libero" professionista. Sono stato capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sales manager presso il Conca Park Hotel di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *