Aggiornare Facebook e Twitter in una mossa sola

In questi giorni mi sono dedicato un po’ allo studio dei Social Network. Quando parliamo di Social Network ci vengono subito in mente due nomi: Facebook e Twitter.

Molti di noi sono abituati ad avere a che fare solo ed esclusivamente con Facebook, ma chi usa questi strumenti anche e soprattutto per fini lavorativi sa bene che bisogna curare anche la propria presenza su Twitter. Infatti, anche se Facebook è molto diffuso pressoché in tutto il mondo, non bisogna sottovalutare la porzione di mercato che Twitter occupa in Australia e negli Stati Uniti d’America.

Chi lavora con il web ben sa che il tempo davanti al PC sembra non bastare mai. Per molti risulta già difficile tenere aggiornati i contenuti sul proprio sito web e su un solo Social Network, quindi sembra impensabile raddoppiare il lavoro. Per fortuna Facebook e Twitter ci vengono incontro in tal senso interagendo tra di loro.

Proprio oggi ho scoperto che esistono delle applicazioni che permettono di cambiare “stato” in Facebook e visualizzarlo automaticamente anche su Twitter. Come fare? Prima di tutto dobbiamo avere un account attivo su entrambi i Social Network, dopodiché dobbiamo eseguire il login su Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso cliccare sul pulsante “Applicazioni” in basso a sinistra e cliccare sulla voce “Sfoglia altre applicazioni”. Nella casella di ricerca presente in alto a sinistra digitare la parola “twitter”  e premere il tasto [INVIO] dalla tastiera.

Plugin di Facebook per Twitter

Plugin di Facebook per Twitter

La prima applicazione “Twitter di Twitter” è creata da Twitter “in persona” e permette di riportare in Facebook tutti gli aggiornamenti di stato di Twitter. In parole povere, quando cambiamo stato su Twitter, in automatico viene riportato anche in Facebook.

Per chi è abituato principalmente ad utilizzare Facebook, invece, è consigliabile utilizzare la terza applicazione “Twitter Updater”. Grazie a quest’applicazione, infatti, quando scriviamo qualcosa su Facebook nella casella “A cosa stai pensando?”, abbiamo la possibilità di condividerlo anche su Twitter. Come?

Integrazione di Facebook con Twitter
Integrazione di Facebook con Twitter

Quando andiamo a modificare il nostro stato, nel menu “allega”, troviamo una nuova voce: “Twitt”. Cliccando su questa voce e poi su “Condividi” lo stato verrà modificato anche su Twitter ed avremo aggiornato due Social Network in un colpo solo.

Marcello Coppola

Attualmente sono un "libero" professionista. Sono stato capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sales manager presso il Conca Park Hotel di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *