Stellissimo: il contest per diventare una stella del SEO!

Stellissimo: un sogno che diverrà realtà
Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito

E’ iniziato ufficialmente il 12 Giugno il Contest SEO Stellissimo indetto da SEO Training e rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi in una competizione senza esclusione di colpi, come riportato anche dal regolamento.

In cosa consiste un contest SEO? Prima di tutto SEO sta per “Search Engine Optimizzation” e prevede, prima di tutto, lo studio degli algoritmi che sono alla base del funzionamento dei motori di ricerca, primi tra tutti Google e Bing.

Attraverso lo studio dei motori di ricerca, gli esperti SEO, lavorano al fine di posizionare al meglio i siti web dei propri clienti. Esistono varie metodologie per raggiungere questo scopo e, tra queste, ce ne sono alcune che Google e gli altri motori di ricerca, deprecano in quanto vanno a scapito degli utenti. In pratica alcuni SEO tentano di ingannare i “bot” o “spider” al fine di fargli credere che il sito contenga qualcosa che in realtà non contiene affatto. Gli spider sono dei programmi che monitorano continuamente la Rete al fine di indicizzare tutto il contenuto del Web (es. googlebot, bingbot, ecc…).

Tornando al contest, si tratta di una gara tra SEO o aspiranti tali che devono lavorare al fine di posizionare una determinata parola chiave. Quest’anno è stata scelta la parola chiave “stellissimo“.

I vincitori saranno tre: il primo classificato nei risultati organici di Google, il primo classificato nei risultati organici di Bing ed il primo classificato nella ricerca per immagini di Google. In aggiunta ci saranno due premi indipendenti dal posizionamento a libero giudizio dello staff di SEO Training.

Fin dalle prime battute sono apparsi in rete siti dal contenuto “burlesco” contenente la parola stellissimo. C’è chi ne ha fatto una ricetta ligure, chi ha creato un video con immagini di Belen Rodriguez e chi, invece, appellando suo figlio con il nomignolo stellissimo, ne sta raccontando la vita in un blog. Un po’ più azzardata è, invece, la scelta di colui che ha registrato un dominio contenente la parola stellissimo e ne ha fatto un blog dove raccogliere notizie sul terremoto che ha colpito da poco una nota regione italiana. Insomma, la competizione è aperta e non si prevedono colpi risparmiati.

Tra i tanti è nato un progetto dal nome “Stellissimo: la scatola dei sogni” che si pone da contenitore di sogni. Chiunque, infatti, può commentare l’home page condividendo il proprio sogno, il proprio pensiero o semplicemente una frase.

Al di là del vincitore del contest, tutti i partecipanti porteranno a casa un bagaglio di conoscenze SEO arricchito dalla competizione. Quindi, buon contest a tutti!

Marcello Coppola

Tecnico hardware e docente di informatica prima. IT manager e capo ricevimento in hotel poi. La vita è troppo breve per riuscire a sperimentare tutto ciò che vorrei. Per questo ho deciso di dare vita ad Atlantis Innovation Lab: un laboratorio grazie al quale aiutare le aziende ad accogliere l'innovazione. Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Un pensiero su “Stellissimo: il contest per diventare una stella del SEO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *