Online il programma del Buy Tourism Online 2012

Programma ufficiale del Buy Tourism Online 2012

E’ finalmente ufficiale: da oggi il programma del BTO 2012 è consultabile sul sito ufficiale del Buy Tourism Online.

Come ogni anno gli interventi sono tutti improntati al mondo del turismo online, ma con un accento particolare sull’innovazione.

Mobile, mobile e ancora mobile è la parola d’ordine di quest’anno che sta vedendo l’affermarsi dell’abitudine di un numero sempre maggiore di utenti nell’utilizzare smartphone e tablet non solo per consultare prodotti ed offerte, ma anche per completare il processo di acquisto direttamente pochi minuti prima della fruizione del prodotto scelto.

Particolare attenzione è riservata anche ai nuovi modi di viaggiare. L’esperienza “divano” proposta da servizi quali HomeAway e Airbnb potrà rivoluzionare il nostro modo di viaggiare? Forse dopo il BTO  a Fortezza da Basso avremo qualche dato in più per rifletterci.

Immancabile l’argomento Tripadvisor che mai come quest’anno ha suscitato polemiche e lamentele da parte degli albergatori: Liguria, Pisa, Sorrento e la stessa Federalberghi hanno inveito contro il Gufo e contestato le review della Rete.

Si parlerà anche di meteo e dell’effetto delle previsioni metereologiche sui flussi turistici, di pay per click, di app e dei tanto amati\odiati coupon. Non mancheranno le ricerche di PhoCusWright che ci aiuteranno a capire come si sta muovendo l’Italia nel suo “complicato” rapporto con l’online.

Poi ancora OLTA e ancora Social Media perché i mezzi si evolvono, la comunicazione cambia, ma non bisogna mai dare nulla per scontato. Tingo e social commerce, marketing, creatività, nuovi mercati. Questo e tanto altro durante la due giorni più attesa dagli operatori del turismo sensibili al comparto online.

A breve verrà ufficializzato anche il calendario della “cassetta degli attrezzi“, quindi…teniamoci in contatto 😉

Marcello Coppola

Tecnico hardware e docente di informatica prima. IT manager e capo ricevimento in hotel poi. La vita è troppo breve per riuscire a sperimentare tutto ciò che vorrei. Per questo ho deciso di dare vita ad Atlantis Innovation Lab: un laboratorio grazie al quale aiutare le aziende ad accogliere l'innovazione. Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.