Startup Italian Open: aperte le iscrizioni al primo torneo per startup del mondo travel

Startup Italian Open 2016

Premio finale, che sarà conferito durante BTO2016, la presentazione della startup a livello internazionale durante la Phocuswright Europe Conference 2017 ad Amsterdam

Tasso di innovazione, originalità dell’idea, attrattività del mercato di riferimento: sono questi i criteri di selezione di STARTUP ITALIAN OPEN, il primo open dedicato esclusivamente alle startup del settore travel che darà l’opportunità al vincitore di presentare la propria idea durante l’evento internazionale di Phocuswright ad Amsterdam nel 2017.

STARTUP ITALIAN OPEN è un progetto promosso e supportato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze che sarà ospitato all’interno del palinsesto scientifico della nuova edizione di BTO 2016, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 30 novembre – 1 dicembre. L’evento nasce con l’obiettivo di contribuire a far emergere le eccellenze tecnologiche, di innovazione dei servizi e dei prodotti in ambito turismo e viaggi. PhocuswrightEurope è Main Sponsor del torneo che vede anche la collaborazione con Travel Appeal.

Il contest prevede una fase di preselezione delle prime 50 candidature valide a cura di un Comitato Scientifico composto dal Direttore Scientifico di BTO 2016 – Giancarlo Carniani – e da altri importanti e riconosciuti player del mercato del travel. Per inviare i progetti è necessario compilare il form disponibile online sulla pagina di STARTUP ITALIAN OPEN, rispettando i prerequisiti obbligatori entro il 10 ottobre 2016. Si ricorda che la startup deve essere stata costituita entro il gennaio 2014.

Da questa preselezione emergeranno 8 realtà che saranno ammesse direttamente alla fase finale come ‘teste di serie’, mentre le altre 42 passeranno alla fase preliminare che si terrà martedì 29 novembre in Fortezza da Basso, per aggiudicarsi altri 8 posti restanti per gli open.

Si arriverà quindi ad avere una rosa complessiva di 16 startup che si contenderanno la vincita del torneo durante le due giornate di BTO 2016 con un programma suddiviso in ottavi, quarti, semifinali e finale.

La startup vincitrice avrà quindi l’opportunità di presentarsi a livello internazionale durante la conferenza annuale di Phocuswright Europe che si terrà dal 16 al 18 maggio 2017 ad Amsterdam. Phocuswright è una delle più autorevoli società indipendenti di studi e ricerche di mercato in ambito travel a livello mondiale e la sua conferenza europea ogni anno vede in platea tutti i più grandi nomi del mercato online oltre a numerosissimi capital ventures.

Maggiori informazioni: Sito ufficiale dell’evento

Marcello Coppola

Attualmente sono un "libero" professionista. Sono stato capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sales manager presso il Conca Park Hotel di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *