Camera flessibile: una fantastica novità di Booking.com

La Camera Flessibile di Booking.com: un nuovo strumento per il Revenue Management

Che Booking.com sia un passo avanti rispetto ai competitors, ormai è un dato di fatto e l’ultima dimostrazione l’ha data con l’introduzione di una nuova tipologia di camera: la camera flessibile.

Coloro che lavorano in hotel conoscono la difficoltà di occupare una camera “linearamente” durante un lasso di tempo. Potrebbe capitare, ad esempio, che due o più prenotazioni non si accavallino perfettamente e che lascino degli spazi bianchi sul planning. La camera flessibile di Booking.com è stata creata proprio per riempire quegli spazi bianchi.

Camera Flessibile
Se la tua disponibilità dovesse prevedere dei cambi camera durante il soggiorno potrai creare una nuova tipologia da utilizzare esclusivamente per occupare camere di categoria diversa tra loro, che per ricerche di più notti consecutive non sarebbero altrimenti visibili.

Creando la camera flessibile su Booking.com sarà possibile, ad esempio, offrire disponibilità per un’intera settimana specificando che in alcuni giorni il cliente soggiornerà in una camera con vista città ed in altri giorni in una camera con vista sul mare o sul lago oppure addirittura in suite.

Esempio:
Hotel Pinco Pallo ha una camera standard libera il 20 agosto, una camera superior libera il 21 agosto e una camera deluxe libera il 22 agosto.
Come ottimizzare le vendite di queste camere?
Caricando le tariffe sulla Camera Flessibile e dando la possibilità agli utenti di trovare la struttura disponibile nelle ricerche di più notti, prenotando una Camera Flessibile che potrebbe cambiare durante il soggiorno a seconda della tua disponibilità effettiva.

La tariffa flessibile di Booking.com introduce interessanti novità in un’ottica di revenue management ed offre notevoli vantaggi, oltre che alle strutture ricettive, anche ai clienti che sapranno fin dalla fase di prenotazione di dover cambiare camera durante il soggiorno.

Su questa camera è specificato al cliente che durante il soggiorno gli sarà richiesto di cambiare camera e che le tipologie di camera e di letto potrebbero essere differenti.

Camera Flessibile di Booking.com

Marcello Coppola

Capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *