Hospitality Social Awards 2013: si parte il 2 Settembre

Hospitality Social Awards: torna il primo premio italiano per le eccellenze del Social Media Marketing nel turismo e nell’ospitalità grazie all’unione di intenti di BTO e Teamwork.

Hospitality Social Awards 2013Il 3 e 4 Dicembre 2013 torna l’Hospitality Social Awards, il riconoscimento che intende premiare le strutture ricettive e le catene alberghiere che credono fortemente nel valore aggiunto che può apportare una strategia di Social Media Marketing nel mondo del Turismo.

Le categorie ammesse sono tre:

  • Categoria 1: strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (alberghi indipendenti, bed&breakfasts, agriturismi, resorts, campeggi, motels, affittacamere, villaggi turistici)
  • Categoria 2: catene alberghiere, consorzi di alberghi, clubs di prodotto
  • Categoria 3: destinazioni turistiche (comuni, province, regioni), enti privati di promozione del territorio

Per la prima categoria, i partecipanti possono candidarsi per i seguenti premi:

  • Miglior pagina Facebook
  • Miglior account Twitter
  • Miglior utilizzo di foto (Flickr e Pinterest)
  • Miglior utilizzo di video (Youtube e Vimeo)
  • Miglior utilizzo di Instagram

Per la seconda e terza categoria, invece, è previsto un solo premio per la migliore strategia integrata di social media marketing.

I premi consistono in un oggetto simbolico consegnato durante la premiazione ed un banner da apporre sul proprio sito web.

Le iscrizioni si apriranno ufficialmente il 2 Settembre e termineranno il 20 Ottobre. Per candidarsi basta collegarsi al sito ufficiale dell’Hospitality Social Awards oppure alla pagina fan ufficiale su Facebook.

Tra tutti i candidati, una giuria tecnica avrà il compito di selezionare cinque semifinalisti che avranno accesso alla seconda fase, consistente nella votazione da parte del pubblico. Il primo classificato nella votazione del pubblico avrà diritto al “premio del pubblico“, novità di questa nuova edizione degli Hospitality Social Awards.

I finalisti dovranno essere presenti il 3 e 4 Dicembre a Fortezza da Basso in occasione del Buy Tourism Online.

Gli Hospitality Social Awards, come ho avuto modo di scrivere anche l’anno scorso, sono, a mio parere, una risorsa importante per il settore del Turismo. Sono, infatti, uno sprone a migliorare continuamente la propria presenza online e sui Social Network e permettono di avere dei metri di giudizio. Ognuno, infatti, potrà studiare da vicino le pagine fan e gli account dei vincitori al fine di ricavarne idee e spunti perché, come ha detto qualcuno, “le idee migliori sono proprietà di tutti“.

Marcello Coppola

Attualmente sono un "libero" professionista. Sono stato capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sales manager presso il Conca Park Hotel di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *