Come investire in Marketing

Investire in Marketing non è semplice, ma, a volte, riflettere è un buon punto di partenza

Per lavoro mi capita di avere colloqui con diversi direttori e proprietari di aziende di diversa natura. A volte accade di avere di fronte persone con le giuste competenze per poter capire se una proposta commerciale è valida o meno, ma, il più delle volte, mi capita di parlare con persone che, probabilmente, non hanno ben presente la funzione principale di un investimento in Marketing: aumentare il fatturato.

Infatti, che una campagna di Marketing sia rivolta al miglioramento della brand awareness oppure all’incremento diretto delle vendite, il traguardo, diretto o indiretto, è sempre quello di aumentare il fatturato.

A seguito di alcuni costruttivi colloqui che ho avuto credo opportuno ed utile condividere una mia personale riflessione con voi. Sia che siate proprietari di aziende in cerca di consigli sul come investire correttamente in Marketing, sia che siate dei consulenti oppure dei semplici curiosi, sono certo che sarà un buono spunto di riflessione.

Da un po’ di tempo sono impegnato nella promozione di un portale di destinazione specializzato su Sorrento e la Penisola Sorrentina: Sorrento Info.

Sorrento Info è un portale in italiano ed inglese che riporta articoli di approfondimento sulla destinazione e presenta schede sulle varie tipologie di attività che è possibile trovare sul territorio.

Durante un colloquio di presentazione del portale e dei vari servizi ad esso connessi, il titolare della struttura prende una rivista “patinata” (tipo Max, Men’s Health e simili per capirci) e mi dice: “questo locale deve puntare in alto! Ho due addetti stampa di cui uno che a livello nazionale mi fa uscire su giornali tipo questo“.

Per indole e filosofia personale, ho continuato a descrivere velocemente con dati alla mano l’opportunità che poteva offrire la presenza su un portale specializzato sulla destinazione e mi sono congedato.

La riflessione, però, è: se hai un locale a Sorrento ed i tuoi clienti sono per la stragrande maggioranza i cittadini di Sorrento ed i turisti che vi si recano (in maggioranza inglesi), che senso ha investire per la pubblicazione di un redazionale su una rivista che parla di lifestyle?

In sintesi, l’importante non è investire tanto, ma investire bene. Altrimenti il fatturato non solo non aumenterà, ma subirà delle perdite da non sottovalutare in quanto non sporadiche, ma espressione di un modo di pensare lontano dalla logica del Marketing.

Marcello Coppola

Tecnico hardware e docente di informatica prima. IT manager e capo ricevimento in hotel poi. La vita è troppo breve per riuscire a sperimentare tutto ciò che vorrei. Per questo ho deciso di dare vita ad Atlantis Innovation Lab: un laboratorio grazie al quale aiutare le aziende ad accogliere l'innovazione. Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *