Continua il successo dei video: Facebook lancia i video a 360 gradi

Navigare in un video a 360 gradi: in futuro sarà possibile per tutti grazie ai video 360 di Facebook

Le persone online sono sempre più alla ricerca di contenuti in grado di coinvolgerli. Il semplice testo ha sempre meno appeal mentre immagini e video guadagnano sempre più apprezzamenti grazie anche a filtri ed effetti in grado di renderli unici.

Sono anni, ormai, che il settore video sta guadagnando spazi sempre più importanti all’interno delle strategie di comunicazione. Facebook ha appena dato un’ulteriore conferma che il trend continua a crescere lanciando i video 360: video immersivi a 360°.

I video 360 renderanno più realistica l’esperienza utente. Pensate ad un vostro amico che condividerà un video della sua crociera nei fiordi norvegesi. In futuro avrete la possibilità di poter esplorare l’ambiente circostante a 360 gradi, esplorare il paesaggio come se foste anche voi presenti in quel luogo, in quel momento.

Swimming with dolphins in 360 virtual reality video — The Dolp…Swim with wild dolphins in 360 video!! Just click and drag or move your phone for the full experience! Special thanks to Ric O’Barry’s Dolphin Project

Posted by RYOT on Mercoledì 23 settembre 2015

 

Al momento i video 360 non sono ancora disponibili per tutti, ma alcuni grandi brand già li stanno sperimentando.

Disney e Lucasfilm hanno debuttato, ad esempio, nel mondo dei video 360 con i fotogrammi di Star Wars.

La nuova funzionalità di Facebook aprirà nuovi ed affascinanti scenari per tutti: utenti e brand. Sarà possibile navigare all’interno del video non soltanto interagendo con mouse e tap sullo schermo, ma anche spostandovi semplicemente: il video cambierà angolazione in base ai vostri spostamenti.

Di seguito potete vedere i video 360 all’opera. Durante l’esecuzione del video potrete interagire scegliendo l’angolazione cliccando e trascinando il puntatore del mouse oppure, se state utilizzando un dispositivo mobile, interagendo con le dita sul touch screen.

Striving For Greatness: An UNINTERRUPTED OriginalI was born with God given talent, but I PROMISE you that when the bright lights go down I am grinding it out and working my tail off to get better. I will never cheat this game… Catch the full series on UNINTERRUPTED #StriveForGreatness #UNINTERRUPTED #IPROMISE

Posted by LeBron James on Mercoledì 23 settembre 2015

Marcello Coppola

Attualmente sono un "libero" professionista. Sono stato capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sales manager presso il Conca Park Hotel di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Un pensiero riguardo “Continua il successo dei video: Facebook lancia i video a 360 gradi

  • 22 dicembre 2015 in 17:51
    Permalink

    Questo sarà uno strumento utilissimo anche per gli hotel che vorranno mostrare gli ambienti ai potenziali clienti senza dover investire cifre folli in video professionali!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *