Tripadvisor premia le migliori strutture turistiche del mondo

I migliori hotel del 2010

Come ogni anno Tripadvisor, leader nel settore dei social network turistici, pubblica la sua classifica dei migliori hotel del mondo.

Tale classifica è stilata seguendo le indicazioni degli utenti che, attraverso Tripadvisor, lasciano commenti, inseriscono foto e video e si scambiano informazioni sulle località turistiche preferite.

Anche quest’anno Sorrento fa bella mostra di sé, infatti, nella “Top 25 Italia”, comprendente i 25 migliori hotel italiani, ben tre sono strutture ricettive di Sorrento. Se ampliamo la visuale e prendiamo in considerazione anche la Costiera Amalfitana e Castellammare di Stabia, il numero sale addirittura a cinque il che significa che il 20% dei turisti che sceglie l’Italia come meta turistica, ama recarsi in vacanza nello splendido scenario della Terra delle Sirene.

Interessante il dato secondo cui Sorrento è seconda soltanto a Venezia. Infatti, quest’ultima, oltre ad essersi classificata prima con l’hotel “Al Ponte Antico” conta ben altre sei strutture ricettive in classifica.

Ma vediamo quali hotel stanno contribuendo a portare il nome di Sorrento nel mondo come sinonimo di qualità ed ospitalità.

Al secondo posto della classifica troviamo il “Best Western Hotel la Solara”, premiato per la “professionalità e cortesia”. Al decimo posto troviamo il “Villa Oriana Relais” definito “un posto particolarmente affascinante” ed al diciannovesimo posto “Il Nido Hotel” per “l’ottimo rapporto qualità/prezzo” e la “cucina fantastica”.

Completano la classifica l’Hotel Floridiana di Amalfi all’undicesimo posto ed il Grand Hotel La Medusa di Castellammare di Stabia al ventesimo posto.

Lascia un po’ sorpresi l’esclusione di Positano che l’anno scorso si era meritata un posto privilegiato nella classifica degli hotel più romantici con il “Buca di Bacco” quest’anno rimpiazzato dalla “Pensione Pellegrino” di Praiano.

Ben poco c’è, invece, da essere contenti se si guarda alle classifiche europee dove non figura nessuna struttura del Sud Italia.

Quindi, un plauso agli albergatori che si sono meritati un posto in classifica con l’augurio che non ci si senta mai arrivati al traguardo, ma, bensì, ad un buon punto di partenza.

Marcello Coppola

Tecnico hardware e docente di informatica prima. IT manager e capo ricevimento in hotel poi. La vita è troppo breve per riuscire a sperimentare tutto ciò che vorrei. Per questo ho deciso di dare vita ad Atlantis Innovation Lab: un laboratorio grazie al quale aiutare le aziende ad accogliere l'innovazione. Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.