Aggiornare Facebook tramite SMS

Da qualche giorno anche su Facebook è disponibile una funzionalità tipica, fino a questo momento, di Twitter: l’aggiornamento dello stato tramite SMS.

Al momento in cui scrivo l’unico gestore di telefonia mobile disponibile qui in Italia è Wind, ma ci sono ottimi motivi per supporre che presto saranno presenti anche i maggiori operatori di telefonia mobile nazionale e cioè TimVodafone.

In cosa consiste l’aggiornamento dello stato di Facebook tramite SMS? Mandando un semplice SMS, alla tariffa tipica del servizio senza costi aggiuntivi, sarà possibile aggiornare lo stato di Facebbok. Ad esempio: stiamo andando sulla neve a sciare e vogliamo avvisare tutti i nostri amici di Facebook e, magari, invitarli ad aggiungersi a noi, mandando un semplice SMS ed in tempo reale, come se fossimo davanti al PC, sarà possibile rendere disponibile a tutti l’informazione.

Come fare per attivare gli SMS di Facebook? Accedere con il proprio account e cliccare sulla voce “Impostazioni” in alto a destra vicino alla voce “Esci“. Cliccare sulla scheda “Mobile“. Ci troveremo di fronte a questo messaggio:

Attiva un cellulare
L’attivazione permette a Facebook Mobile di inviare SMS al tuo telefono. Puoi ricevere notifiche per le richieste di amicizia, messaggi, post in Bacheca, e aggiornamenti di stato dei tuoi amici.
Potrai inoltre aggiornare il tuo stato, cercare numeri di telefono o caricare foto e video dal tuo cellulare.

Cliccando sul collegamento “Iscriviti a Facebook SMS” ci troveremo di fronte ad una procedura guidata in tre semplici passi in cui ci verrà chiesto il nostro paese ed il nostro operatore di telefonia mobile. Dopo la scelta che, come detto prima, al momento è limitata alla sola Wind ci apparirà il seguente messaggio:

Invia un SMS dal tuo cellulare contenente solo la lettera “f” (senza virgolette) al numero 4132665.

Inviando l’SMS, entro pochi secondi riceveremo sul cellulare un codice che dovremo inserire nella mascherina che ci apparirà al passo 3 della procedura guidata per la definitiva attivazione del servizio.

I Social Network, come si può ben notare, sono in continuo e costante movimento. A breve ci attendono nuove ed ineressanti novità.

Marcello Coppola

Tecnico hardware e docente di informatica prima. IT manager e capo ricevimento in hotel poi. La vita è troppo breve per riuscire a sperimentare tutto ciò che vorrei. Per questo ho deciso di dare vita ad Atlantis Innovation Lab: un laboratorio grazie al quale aiutare le aziende ad accogliere l'innovazione. Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

2 pensieri riguardo “Aggiornare Facebook tramite SMS

  • 30 Novembre 2010 in 19:37
    Permalink

    c’è solo la wind e la vodafone..per la tim ankora niente??

    • 1 Dicembre 2010 in 00:35
      Permalink

      Ciao Sara e grazie per il commento.
      Al momento gli operatori supportati sono solo Vodafone e Wind, ma, ad essere sinceri, invece di utilizzare gli sms per interagire con Facebook, ti consiglio di attivare una delle tante offerte disponibili con i vari operatori. Nel caso specifico, visto che mi chiedi della Tim, ti segnalo l’offerta TimxSmartphone. Il costo è di € 2,00 a settimana e hai a disposizione 250MB di traffico (che sono davvero un’infinità). In questo modo puoi avere sempre a disposizione internet da cellulare non solo per usare Facebook, ma anche per controllare la posta e navigare in Internet.
      Spero di esserti stato d’aiuto.
      Ciao 🙂

I commenti sono chiusi.