Internet per tutti

Spesso si è portati a pensare che Internet sia rivolto soltanto a determinati tipi di business. Questo pensiero è verissimo grazie alla famosa “profezia autoavverante”.

Molti, infatti, credono che avere un sito web sia utile soltanto agli alberghi, alle agenzie aeree, alle web agency, alle agenzie immobiliari ed, in generale, a chi vende qualcosa direttamente tramite Internet. Ciò fa in modo che tutti gli altri non investano sulla Rete ed in questo modo sanciscono l’utilità di Internet soltanto per chi ha la premura di investirci.

Scusatemi per la riflessione forse un po’ troppo ermetica, ma sono fermamente convinto che Internet debba essere realmente per tutti…e non solo per Totti 😉

Ognuno di noi, con un tantino di competenza ed impegno, può raggiungere obiettivi importanti grazie alla sinergia delle varie risorse che i mette a disposizione la Rete delle reti. Un sito web, per quanto semplice, può essere l’ideale per un tipo di business non, per natura, orientato al web. Prendete ad esempio un fioraio, uno studio dentistico, un negozio di abbigliamento che intendono rivolgersi ad una clientela non globale bensì una clientela locale, questi tipi di attività non avranno bisogno di complicati siti progettati in PHP, ASP, JavaScript né tantomeno devono disporre di un server sicuro e quant’altro. In parole povere, la tanto deprezzata “vetrina virtuale” non è scomparsa e non è inutile per tutti.

Prendiamo l’esempio di una gioielleria che non intende vendere tramite internet, ma informare la propria clientela e gli abitanti della propria città su nuovi gioielli, offerte di San Valentino, ma anche eventuali periodi di chiusura per ferie. La nostra gioielleria avrà bisogno di un semplice sito in HTML, con una grafica elegante e leggera che rispecchia lo stile dell’esercizio commerciale stesso. Il sito sarà composto da poche pagine ben mirate. Una home page, una pagina per la presentazione di ogni prodotto, una pagina per i contatti con relativo modulo per le richieste ed una pagina con Google Maps che permette ai nostri visitatori di visualizzare in quale punto della città ci troviamo.

Questo semplice, ma ben strutturato sito, sarà affiancato da una pagina fan su Facebook, anch’essa molto semplice e ben strutturata in modo da offrire informazioni utili ai nostri clienti senza annoiarli o volerli per forza convincere che hanno bisogno di acquistare qualcosa da noi.

Una volta creata la “struttura” della nostra presenza in Rete, bisogna comunicare agli altri che esistiamo. A tal fine ci saranno molto utili campagne pay per click tramite Google AdWords ed il programma Advertise di Facebook.

Tutto ciò sarebbe pressoché inutile se non opportunamente “misurato” per cui dobbiamo avvalerci dell’aiuto di un sistema di web analytics come Google Analitycs, giusto per citarne uno gratuito e ricco di funzioni.

A tutti questi ingredienti va poi aggiunto l’ultimo, quello più importante: tanta, tantissima fantasia.

Nella giungla della concorrenza ciò che fa realmente la differenza non è più la qualità, giunta ormai all’appiattimento, bensì la fantasia ed il brio con i quali viene presentato un prodotto.

Perdonatemi se in quest’articolo ho lanciato tante idee senza approfondirne nessuna. Non mancheranno occasioni future. Credo anche che sia molto più utile lanciare input. Pretendere di imparare tutto da un blog mi sembra alquanto utopistico 😉

Marcello Coppola

Attualmente sono un "libero" professionista. Sono stato capo ricevimento presso il Grand Hotel Europa Palace di Sorrento, sales manager presso il Conca Park Hotel di Sorrento, consulente di marketing per attività ricettive e ristorative, presidente dell'Associazione Non solo teoria operante nel settore della formazione professionale in ambito turistico. Amo la tecnologia, il Marketing ed i Social Media con una forte connotazione verso il settore del Turismo. Devo molto ad eventi formativi quali "BTO - Buy Tourism Online" ed il "WHR - Web Hotel Revenue". Credo che la formazione continua sia la prerogativa di ogni professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *