Site icon Web e Turismo

Offerta del giorno di Booking.com: sali nel ranking offrendo uno sconto a tempo limitato

Offerta del giorno Booking.com

Offerta del giorno ci permette di apparire primi nei risultati di Booking.com

Offri uno sconto limitato nel tempo ed aumenta la visibilità su Booking.com grazie all’utilizzo della promozione “offerta del giorno”

L’offerta del giorno è probabilmente la promozione di Booking.com più interessante tra quelle proposte. Permette alla nostra struttura di acquisire visibilità all’interno del ranking in cambio dell’offerta di uno sconto limitato nel tempo.

Forse proprio per la sua “preziosità” nello scalare il ranking, è possibile creare un’offerta del giorno ogni due settimane. Quindi, utilizziamo questa promozione con parsimonia ed intelligenza.

Vediamo come configurarla.

Quando diventa visibile la promozione su Booking.com?

Il primo step consiste nel configurare la visibilità dell’offerta del giorno. E’ possibile selezionare massimo due giorni. es. 7 ed 8 ottobre. Ciò vuol dire che l’offerta sarà visibile su Booking.com esclusivamente in questi due giorni dando alla struttura la massima visibilità nel ranking.

Che sconto vuoi offrire?

 

Il secondo step prevede la configurazione dello sconto che vogliamo offrire. Per l’offerta del giorno la percentuale di sconto minima è del 40%. Questo “paletto” è dato proprio dai vantaggi che essa comporta da un punto di vista del posizionamento.

Oltre allo sconto in percentuale è possibile applicare uno sconto in euro che, comunque, deve essere paragonabile ad un ribasso di almeno il 40% sulla tariffa standard.

Quali tariffe?

In quest’area vengono presentate tutte le tariffe che abbiamo preimpostato con il nostro market manager anche se, in alcuni casi, può essere presente la sola voce “standard rate”. In ogni caso, pur essendoci altre tipologie tariffarie, è bene applicare lo sconto esclusivamente alla standard rate altrimenti andiamo a sommare più sconti insieme e non vogliamo esagerare, vero?

Quali camere?

Come per la precedente scelta per le tariffe, grazie a questa domanda è possibile scegliere di applicare lo sconto impostato ad una, alcune oppure tutte le camere. Selezioniamo, quindi, le camere alle quali vogliamo applicare lo sconto e procediamo al passo successivo.

Quando è possibile soggiornare utilizzando la tariffa scontata?

Da calendario possiamo facilmente scegliere le date nelle quali vogliamo inserire lo sconto. Ad esempio, se vogliamo impostare uno sconto del 40% per coloro che soggiorneranno il 22 Ottobre, basta cliccare sul giorno 22 Ottobre. La casella corrispondente al giorno sul calendario si colorerà di blu ad identificare che il giorno è stato correttamente selezionato.

Volendo possiamo selezionare più giorni cliccando sul giorno nel quale parte lo sconto e, successivamente, sul giorno in cui finirà l’offerta. Per deselezionare un giorno possiamo cliccare su di esso tenendo premuto il tasto CTRL.

Sotto al calendario troviamo una comoda check-box che ci permette di selezionare determinati giorni della settimana. Questa funzione è molto utile nel caso in cui volessimo applicare l’offerta ad un mese intero tranne il week-end. Invece di deselezionare tutti i fine settimana dal calendario con il tasto CTRL, possiamo deselezionare i giorni desiderati, ad esempio il venerdì ed il sabato. In questo modo lo sconto non verrà applicato in quei giorni.

 

Abbiamo impostato tutti i parametri della nostra promozione. Non ci resta che attivarla e renderla visibile su Booking.com, ma, prima, dobbiamo cliccare sul pulsante “rivedi la tua promozione” dove ci viene presentato un sunto dell’offerta.

La nostra offerta del giorno è configurata. Dopo aver controllato, con attenzione, che la promozione sia effettivamente quella che abbiamo intenzione di applicare, possiamo cliccare sul pulsante “attiva la promozione” ed attendere le conferme di prenotazione.

Il prossimo articolo sarà dedicato alla configurazione dell’offerta notti gratis, indicata per incentivare i soggiorni lunghi. Per essere informato appena viene pubblicato, se non l’hai ancora fatto, iscriviti alla newsletter di Web e Turismo.

[knews_form]

 

Exit mobile version